Montaggio di componenti in rilievo
Considerata la tecnica tradizionale di montaggio su PCB, la tecnologia THT oggi è spesso abbinata all’SMT con cui condivide un avanzato grado di automazione, sebbene la componente manuale rimanga parte costitutiva del processo produttivo.
Per questo Essegi System ha sempre investito sulla formazione continua di personale esperto certificato IPC A 610 per l’assemblaggio e ha introdotto sistemi avanzati di automazione per la saldatura selettiva dei componenti su entrambi i lati del PCB e la verifica della stessa nelle fasi di controllo.
L’offerta di Essegi System per il montaggio THT prevede la gestione dell’intero processo produttivo in tutte le sue fasi:
- Stoccaggio e preparazione dei componenti, kitting
- Preformatura dei componenti PTH
- Montaggio manuale dei singoli componenti PTH
- Saldatura selettiva dei componenti PTH
- Eventuale completamento e assemblaggio meccanico (finitura)
Saldatura selettiva
La saldatura selettiva è realizzata con due selettive ERSA VERSAFLOW 3/45 su tre crogioli, con monitoraggio continuo del processo di saldatura tramite una telecamera, e verifica a rx del giunto di saldatura, garantendo la massima pulizia e risalita per ogni singolo punto.
La gestione dei componenti THT si avvale di sistemi automatizzati e integrati di stoccaggio tramite magazzini verticali VERTIMAG e sistemi ESSEGI AUTOMATION in condizioni controllate di umidità e temperatura.
Stoccaggio e tracciabilità
Gestione integrata 4.0 dei sistemi di stoccaggio e produzione per una tracciabilità completa dei componenti, dall’accettazione dei materiali alla consegna del prodotto finito.