• Slide Home 1

    ASSEMBLAGGIO SCHEDE ELETTRONICHE


    LA MIGLIORE TECNOLOGIA PER IL TUO PRODOTTO

Procedure di test ad ampio spettro di copertura

Procedure di test ad ampio spettro di copertura

ESSEGI-SYSTEM è da anni specializzata nell’assemblaggio di schede elettroniche, ha raggiunto una grande competenza e flessibilità nei test funzionali e nella programmazione, siamo in grado di individuare vari tipi di difetto, inclusi quelli relativi ai componenti.

Il grado di copertura dato da un sistema di test è sempre relativo e dipende dal tipo di scheda e dalla sua applicazione, raramente si ha una copertura totale, per ottenere la quale serve a volte adottare test funzionali dedicati.


Dal test ICT al funzionale


Verificare l'assenza di corto circuiti, la presenza e l'integrità dei componenti montati, il loro corretto orientamento, di solito per eseguire il test è richiesta un'attrezzatura (specifica per ogni scheda) comprendente lo schematico e i file gerber, utili per la costruzione della fixture e del programma.

Il sistema di collaudo viene concordato ed eventualmente acquistato dal cliente, l’Azienda successivamente cercherà di creare un iter di collaudo stilizzato ma integrale, evitando così test inutili e perdite economiche dovute a gestioni extra.


Il collaudo funzionale


Questo è il metodo sicuro per accertare e certificare il buon funzionamento di pcb e apparati elettronici anche complessi, a dispetto delle numerose tecniche di ispezione via via introdotte nei processi di assemblaggio schede, il collaudo funzionale fornisce al cliente un ulteriore controllo sul processo produttivo.

Il controllo visivo automatico (AOI) e di ispezione a raggi x (X-RAY) sono rivolti ad evidenziare problemi di processo, a trovare il componente rotto, ma non sono in grado di appurare se e come il dispositivo lavorerà sul campo, né il caso in cui il componente sia alterato ed esposto a rottura, o ci sia un'anomalia che ne accorcia la vita media.

Ormai i componenti sono sempre funzionanti anche e soprattutto quelli complessi perché collaudati all'origine, ma esiste una casistica fisiologica di difetti, non individuabili dai sistemi di ispezione, che possono arrivare al cliente finale e solo col tempo trasformarsi in veri e propri guasti.